I TAPPETI PERSIANI
Rachtian Gallery propone la sua selezione di tappeti persiani a Milano, seguendo il cliente nella scelta con consigli di design e indicazioni tecniche per intenditori e collezionisti. I tappeti persiani sono i più conosciuti tra quelli orientali annodati a mano, tanto da diventare sinonimo dell’intera categoria dei tappeti orientali.
La Persia, nome antico persiano dell’Iran usato fino al 1934, è conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione legata all’arte dei tappeti persiani. Le materie prime impiegate nella produzione dei tappeti persiani sono:
- Lana (montone, pecora o capra)
- Cotone
- Seta
- Fili d’oro e d’argento, per i tappeti persiani più pregiati e preziosi
Storicamente, la tintura della lana era effettuata con prodotti naturali: il rosso era ricavato dalla cocciniglia e dal succo di melograno, il giallo dallo zafferano e dalla curcuma, il blu dall’indaco e il marrone dal tabacco. I tappeti persiani hanno un gusto classico floreale, elegante e raffinato.
Vendita di tappeti persiani originali a Milano: l’esperto è Rachtian
I tappeti persiani antichi venduti da Rachtian a Milano intrecciano figure geometriche ed elementi vegetali e animali, dalla forte simbologia che lega il nostro mondo al paradiso e che rappresenta quindi il rapporto con la religione e con l’ambiente circostante. In alcuni poemi persiani il tappeto è infatti paragonato a un giardino paradisiaco, ricco di fiori. Per arredare le stanze e i palazzi nelle zone desertiche della Persia venivano utilizzati questi disegni floreali per avere una sorta di giardino in casa, dal forte valore scenografico.
Spesso vengono prodotti su telai verticali che, a differenza di quelli orizzontali, consentono di ottenere dimensioni notevoli, fino a 5 metri per 10. La vasta gamma di dimensioni disponibili rende quindi i tappeti persiani molto versatili.
Come scegli il tappeto persiano perfetto per il tuo ambiente? Ogni tappeto di Rachtian racconta una storia, è espressione della tradizione di un popolo e della sua cultura. Scegliere quindi un tappeto persiano significa caricare di simboli preziosi l’ambiente in cui viene inserito, valorizzando l’estetica della stanza.
Sei alla ricerca di un tappeto persiano antico a Milano? Affidati a Manuel e Sarah Rachtian, gli specialisti di tappeti orientali originali e contattali per un incontro.