I TAPPETI TURCOMANNI
I tappeti turcomanni e i loro disegni-ornamenti non sono soltanto prodotti decorativi di un’arte popolare esotica, ma rappresentano complessi e molteplici rapporti storici e culturali. In gran parte nomadi e seminomadi, i Turcomanni discendono dalla stirpe degli Oghuz che, contrariamente agli altri popoli dell’Asia centrale, appartiene al gruppo linguistico turco occidentale. Tutti gli oggetti di arredamento delle abitazioni turcomanne dovevano essere adatti alle esigenze di un tipo di vita nomade, alla continua ricerca di pascoli e questo, insieme alla costante disponibilità di lana, motiva le molteplici forme dei tappeti annodati e tessuti dei Turcomanni: borse, culle, sacche, porte e tende, tappeti annodati per difendersi dal freddo, ornamenti per i cammelli ecc. Attraverso l’arte dell’annodatura i Turcomanni esprimevano credenze e religiosità, e il valore di una donna veniva in gran parte misurato dalla sua abilità in quest’arte.
I tappeti turcomanni si caratterizzano fortemente per la decorazione spesso geometrica e per il colore d’insieme, che va dal rosso al rosso-bruno. Il motivo ornamentale primario di questi tappeti è il cosiddetto gul, un emblema a struttura geometrica di forma solitamente ottagonale. Spesso dai gul si può risalire alla tribù di provenienza del tappeto ma disegni comuni a più tribù sono tutt’altro che infrequenti: anche per questi motivi, non tutti i tipi di tappeti turcomanni si sono potuti classificare per tribù. Quelle note e certe sono senz’altro Tekkè, Ersari, Salor, Chodor, Saryk, Arabaci e Yomut ma questa, come accade spesso nel mondo del tappeto, è una distinzione pratica e d’uso. I nodi impiegati possono essere sia asimmetrici che simmetrici, mentre il materiale utilizzato è quasi sempre lana su una struttura portante egualmente in lana, con rari casi di utilizzo di seta o cotone mercerizzato. Le storie che raccontano questi manufatti sono di solitudine, di fatica e di mesi trascorsi all’interno della propria tribù, senza alcuna influenza esterna.
La Rachtian Gallery è specializzata nella vendita di tappeti turcomanni antichi a Brescia e saprà consigliarti la soluzione più adatta al tuo gusto e alle tue richieste ed esigenze.